Nightmare way before Christmas

Lo scorso anno, mentre si viaggiava in lungo e il largo per gli Stati Uniti, nessuno lo credeva possibile. Eppure, da storica – sebbene dell’arte – ho imparato a diffidare dei fenomeni minimizzati, presi sotto gamba, perché poi, non si capisce bene per quale combinazione di fattori, tra incredulità e incapacità di reagire, ciò che meno si teme poi inevitabilmente si avvera. Sembriamo attraversati, a qualsiasi latitudine si guardi, da un’incapacità di affrontare fenomeni e momenti complessi con la razionalità e si risponde sempre con la visceralità, tanto per piangere sul latte versato sembra sempre esserci tempo. Preferiamo, inspiegabilmente, il rimpianto e la nostalgia al coraggio di affrontare le situazioni di petto. Una vecchia vignetta di Mafalda diceva che non possiamo guardare il futuro volgendo gli occhi all’indietro: mai come oggi mi sembra preoccupantemente attuale.

Advertisements

Un pensiero riguardo “Nightmare way before Christmas

  1. Eh, diciamo che la notiziona di ieri è stata sia una bella botta che (per me) una conferma di alcune previsioni. Giusto un paio di giorni fa discutevo delle elezioni americane con una persona e dicevo che, memore dell’esito sul referendum Brexit, non mi sentivo di prevedere con sicurezza la vittoria della Clinton, perché non si poteva mai sapere che cosa avrebbe votato il Popolo Sovrano.
    Non so, a dire la verità, se si tratti di una specie di ripicca (conscia o inconscia che sia) per la situazione sociale attuale, oppure se sia semplicemente il frutto dell’ignoranza, ma adesso sono curiosa di vedere gli sviluppi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...